Castello Ducale

Il Castello Ducale di Palena, che alcuni documenti affermano esistesse sin dall’anno 1136, è stato eretto su un enorme sperone roccioso, in un luogo precedentemente occupato da un antico tempio dedicato alla dea Cerere.
Nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche, ampliamenti, distruzioni a causa di eventi storici come guerre ed eventi naturali come i terremoti del 1706 o del 1933.

Oggi è una struttura complessa che si articola su tre livelli con un giardino
pensile ed un terrazzo panoramico, un corpo centrale intorno al quale si
sviluppano due ali laterali e la Torre dell’Orologio costruita intorno al
1956. Il fortilizio ha ospitato figure storicamente importanti come San
Francesco d’Assisi ed è stato protagonista nei diversi assedi tra le grandi
casate napoletane dei D’Angiò e dei D’Aragona. Dopo l’ultima campagna
di restauro, il Castello è diventato un Polo museale.


Pinacoteca

“Casa degli artisti e uomini illustri di Palena”

Le sale della Pinacoteca “Casa degli Artisti e Uomini illustri di Palena” sono ospitate all’ultimo piano del Castello Ducale di Palena “Sordello da Goito” adiacenti la Sala documentazione “Ettore M. Margadonna” la sala multimediale “Beata Florisenda” e il “Museo Geopaleontologico”, edificio sorto nel XI secolo.

ORARI DI APERTURA


Da ottobre a maggio:

SABATO
dalle ore 10:00 alle ore 13:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:00

DOMENICA E FESTIVI
dalle ore 10:00 alle ore 13:00

GIORNI FERIALI
aperta su prenotazione

Da giugno a settembre:

TUTTI I GIORNI
dalle ore 10:00 alle ore 13:00
dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Per prenotazione visite:
Associazione Culturale Palenese
Cell. 3283394163

Mostra Nando Napoleone

le della Pinacoteca “Casa degli Artisti e Uomini illustri 

Questo sito è dedicato a tutti coloro che hanno nel cuore Palena e le sue radici. Palena è un paese, attualmente, di 1500 abitanti, situato in Abruzzo, in provincia di Chieti, alle falde della Maiella, nasconde ai più una sua storia ricca di tradizioni e di antichità che il nostro Viaggio nella Memoria intende riscoprire. Perchè antichissima è la sua storia e numerose le vicissitudini che nel corso dei secoli hanno visto protagonisti i suoi antichi fondatori e abitanti ed il paese intero al centro di importanti dispute politico-militari. Viaggio della Memoria è anche diventato un libro fotografico in cui l’autore di questo sito, Nando Napoleone, palenese, ha condensato il lavoro di più di dieci anni di ricerche e catalogazioni fra tutte le documentazioni fotografiche del suo paese natio pubblicandole dopo un accurato lavoro di restauro digitale.

Questo viaggio virtuale, può essere svolto sfogliando le antiche immagini del paese, ripercorrendo, quindi, i sentieri della memoria: rivedere l’antico borgo, l’antico Castello Ducale dell’XI secolo, la storia delle sue antiche e gloriose chiese e di tutte le sue peculiarità artistiche, storiche, paesaggistiche. Mentre si possono scoprire le suggestive immagini dei suoi scorci anche attraverso il viaggio virtuale con i dipinti di Panfilo Napoleone, ci si può inoltrare nei tanti capitoli dedicati a Palena e alla sua storia, la sua arte, il costume, le sue immagine esclusive, i suoi struggenti “Amarcord” e tante storie curiose, drammatiche e d’attualità che costantemente verranno aggiunte al sito. Questo e altro in questo viaggio che ha sempre per riferimento il segno, la testimonianza di questo paese d’Abruzzo di cui si vuole tramandare la sua storia e la sua memoria affinché esse non vadano disperse.